ESEMPIO COMPOSIZIONE CODICE PER CERNIERE, CRICCHETTI E CATENACCIOLI
Il codice è semplicemente l’insieme delle informazioni già attualmente usate per definire una cerniera; messi però in ordine secondo la seguente classifica:
ARTICOLO E TIPO: Indicato da un numero (di due cifre compreso lo zero iniziale) e da una lettera (quando per un articolo esiste un solo tipo, può essere considerato A).
DIMENSIONE: Lunghezza (senza capitelli) - Larghezza aperta - Indicata da un numero di quattro cifre (compresi eventuali zeri davanti al numero per cricchetti e catenaccioli.)
DIMENSIONE COLLO: Indicata da un numero di due cifre compreso un eventuale zero davanti al numero singolo (Tralasciare se non esistono almeno due tipi)
FINITURA: Indicata da una lettera - 0 o O vale per la finitura standard Ottone naturale, Oro
LAVORAZIONI SPECIALI: Sono indicate da un numero o da doppia lettera ricavati da apposito elenco (tralasciare per cerniere standard)
CAPITELLI: /1 Indicazione per cerniere con capitelli (quasi tutte le cerniere possono avere aggiunti i capitelli). Per capitelli a richiesta del cliente /2, /3, ...
Qualsiasi altra richiesta peculiare, va indicata per esteso dopo il codice.
 
ESEMPIO COMPOSIZIONE CODICE PER POMOLI
ARTICOLO: Indicato da un numero di tre cifre (200+299).
DIMENSIONE POMOLO: Diametro - Altezza - indicato da un numero di quattro cifre.
DIMENSIONE FILETTO: 0 - Zero come spazio - È a disposizione per eventuali richieste di filettatura diversa dallo standard M4.
FINITURA: Indicata da doppia lettera.
LAVORAZIONI SPECIALI: Non previste ma se necessarie verranno indicate da un numero o da doppia lettera ricavati da apposito elenco.
Qualsiasi altra richiesta peculiare, va indicata per esteso dopo il codice.