Sono i primi anni '60. C'è nell'aria una forte ripresa, l'economia conosce uno straordinario momento di sviluppo, le famiglie desiderano vivere in case confortevoli e ben arredate. La produzione del mobile, in piena espansione, porta Ernesto Colciago a fondare la sua azienda per realizzare cerniere fresate in ottone.

In pochi anni l'impresa cresce. Aumentano anche le esigenze del settore dell'arredamento, che sta ormai abbandonando la dimensione artigianale per diventare vera e propria industria del mobile, dove rapidità, precisione e facilità di montaggio diventano fattori fondamentali per il successo.

Ernesto Colciago, spinto da impegno, professionalità e inventiva, capisce che le esigenze del mobiliere stanno cambiando e che il sistema di montaggio delle cerniere deve adeguarsi ai tempi.
E così, nel 1978, ecco il primo brevetto firmato Colciago, destinato a rivoluzionare la concezione nel campo della cerniera fresata in ottone.

Da allora ne sono seguiti molti altri e il successo dell'azienda è andato crescendo anno dopo anno portandola, in quarant'anni di attività, ad essere leader del settore con una serie di prodotti diversificati, ma sempre accomunati dall'iniziale intuizione vincente: coniugare innovazioni, qualità, rapidità e facilità.

Il primo brevetto ha subito decretato il succsso delle creniere Colciago perché ha introdotto l'idea di scomponibilità, che ha consentito al settore del mobile lavorazioni fino ad allora sconosciute come il "premontaggio, l'innesto rapido, la regolazione", con reali vantaggi per la produzione industriale.

Se da un lato l'innovazione porta a un continuo miglioramento dei materiali e degli assemblaggi, dall'altro l'azienda accoglie le esigenze di mobilieri, architetti, designers, orientati a una ricerca estetica e funzionale sempre più rigorosa.

La cerniera invisibile permette, ad esempio, di non alterare minimamente le forme del mobile e di rispondere alle richieste qualitative, tecniche e progettuali dell'industria.

Ma l'innovazione Colciago si spinge oltre. Arriva alla realizzazione di prodotti in esclusiva in stretta collaborazione con il cliente mettendogli a disposizione l'esperienza e la tradizione tecnologica dell'azienda.
Nascono soluzioni personalizzate ed economicamente vantaggiose.
Ecco perché oggi siamo conosciuti e apprezzati sia a livello nazionale che sui mercati esteri particolarmente esigenti come gli Stati Uniti, dove offriamo prodotti in esclusiva.

La cerniera non è solo un componente indispensabile per il funzionamento di un mobile, ma un "accessorio" che può e deve avere una sua estetica e rispondere a tutte le funzionalità tecniche suggerite da chi crea il mobile... e che noi ascoltiamo per offrire soluzioni soddisfacenti.

Dai primi modelli degli anni '60 ad oggi l'azienda ha ampliato la sua produzione fornendo sia una gamma molto vasta di modelli e dimensioni diverse, sia una grande varietà di soluzioni tecniche che hanno risposto alle nuove e sempre più specifiche esigenze del cliente.
Dalle cerniere fresate, capostipiti della produzione Colciago, fino alle cerniere invisibili, non esiste problema di apertura che non possa essere risolto con un prodotto della nostra azienda. Nelle pagine che seguono potete trovare tutta la nostra produzione e scegliere le soluzioni più idonee alle vostre esigenze progettuali.