L'idea nata dal primo brevetto, che ha decretato il successo delle cerniere Colciago è stata la sua scomponibilità, che ha permesso di introdurre nel settore del mobile concetti come “premontaggio, innesto rapido, regolazione” fino ad allora sconosciuti, con reali vantaggi all’industria.

Ma se da un lato si lavora per un continuo miglioramento dei materiali e degli assemblaggi, dall’altro non si trascura l’attenzione di mobilieri, architetti, designers verso una cura estetica sempre più meticolosa.

La cerniera invisibile permette, ad esempio, di non alterare minimamente le forme del mobile, pur avendo sempre delle basi qualitative, tecniche e progettuali idonee all’industria.
Ma l’innovazione Colciago si spinge oltre, e arriva alla realizzazione di prodotti in esclusiva, che non nascono solo dall’esperienza e dalla tradizione tecnologica dell’azienda, ma anche dalla stretta collaborazione col cliente, per capire le sue esigenze e trovare infine insieme l’idea vincente, la soluzione migliore ed economicamente più vantaggiosa.

Ecco perché oggi siamo conosciuti e apprezzati sia a livello nazionale che su mercati esteri particolarmente esigenti, quali ad esempio gli Stati Uniti, dove offriamo prodotti in esclusiva per loro.
La cerniera non è quindi solo un componente indispensabile per il funzionamento di un mobile, ma un “accessorio” che può o deve avere scopi estetici e funzioni tecniche ben precise dettate da coloro i quali creano il mobile stesso… e noi vorremmo accontentarvi.